Tag cloud
Site map
Register
Login
RICERCA STRUTTURA



Check-in

calendar

Check-out

calendar

Tour delle Palafitte /19.0 km 316 Hm


Partenza:  Fiav√®

Descrizione

Itinerario MTB che inizia nell'abitato di Fiavè, vicino alla zona archeologica delle palafitte. Dalla località Torbiera, attraverso un breve tratto di asfalto in leggerissima pendenza, di entra nel Biotopo di Fiavè. Da quest'ultimo si prosegue lungo una strada con fondo strerrato verso la località Cornelle (seguendo le indicazioni itinerario 3) e da qui, attraversando la provinciale, ci si immette in una strada di campagna che porta in località Busca (zona pianeggiante dalla quale si vede Castel Campo). Proseguendo su questa strada, si arriva in località Curè (incontrando una strada privata che porta al castello dove si nota anche una piccola chiesetta sulla sinistra).
 
Dopo un breve tratto di un discesa su due tornanti si prosegue su un'ampia strada di campagna che, tagliando tutta la Piana del Lomaso, porta all'abitato di Vigo Lomaso ai piedi dell'omonima Pieve. Attraversando il ponte sul torrente Dal si prosegue sulla S.P. 233 ( per circa m 300) costeggiando una superficie boschiva in cima alla quale si scorge Castel Spine. Si svolta poi a destra in direzione Val Lomasone (strada asfaltata di montagna). Da qui si prosegue per qualche chilometro fino ad incrociare una nuova via sterrata (con questo tratto si esce momentaneamente dall'itinerario per costeggiare il Biotopo della Val Lomasone), giungendo alle porte dell'abitato di Dasindo. Da qui si sale, con una svolta a sinistra, verso Favrio.
 
Durante questo tratto di salita si può osservare in basso, nella valle appena percorsa, il biotopo della Val Lomasone e una volta giunti a Favrio si prosegue per Fiavè (facendo attenzione all'attraversamento della S.P. 421).